loader image
Vicente Garrido Pastor

Il Nostro Fondatore

Vicente Garrido Pastor

Nacque a Benaguacil (Valencia), il 12 novembre 1896. Ha studiato al Seminario Conciliare ed è stato borsista presso il Collegio Reale del Corpus Domini di Valencia.

Ricevette l’ordinazione sacerdotale il 12 giugno 1921 e fu coadiutore di Benimasot e Albaida (Valencia). Dal 1922 al 1936 ha ricoperto incarichi direttivi nel Colegio Mayor del Beato Juan de Ribera, a Burjasot (Valencia).

La Nostra Storia

Siamo un Istituto Secolare Femminile

Le Operaie della Croce sono donne consacrate che per vocazione aspirano a vivere la perfezione evangelica e la dedizione totale all’apostolato, nel quadro della società moderna.

La nostra spiritualità, la nostra missione, le nostre opere, i nostri membri e modi di vivere

Spiritualità: Cristo Crocifisso e sua Madre, la Vergine Addolorata, sono le fiaccole che illuminano la vita dell’Operaio della Croce. Da loro deve plasmare le virtù della fede, della speranza, della carità, dell’umiltà e della forza. La nostra spiritualità si ispira all’autosvuotamento di Cristo sulla Croce, in modo tale che possiamo dire con Paolo

Non mi sono mai vantato in mezzo a voi di sapere qualcosa, se non Gesù Cristo e lui crocifisso (1 Cor 2,2)

…da questa conoscenza e da questo amore usciranno i veri apostoli degli operai, che andranno all’avanguardia…(VGP)

Essi si sforzeranno di fare della loro vita un continuo dono di sé, sapendo che Dio attraverso Cristo ci ha riconciliati a sé e ci ha affidato il ministero della riconciliazione (2 Cor 5,18) agli altri.

Missione: Apostolato sociale degli operai in qualsiasi parte del mondo, svolto con spirito di avanguardia e di inserimento tra la gente umile e lavoratrice.

Apostolato:  lavoro, esempi, semina la dottrina e lo spirito di Cristo.

Sociale: apostolato in tutto il quadro della società.

Lavoro: l’evangelizzazione diretta principalmente alla classe media, ai poveri, a chi lavora a mano, classificata nella lingua corrente come “classe operaia”.

operaie della croce
OBRERAS DE LA CRUZ

Caratteristiche dell’Apostolato: universalità, per accogliere le condizioni ambientali del tempo, del luogo e delle persone tra le quali si esercita l’apostolato.

Come secolari consacrati, ciascuno può svolgere la sua professione e il suo compito in qualsiasi ambito della società e collaborare nelle comunità della Chiesa, secondo lo stile di vita secolare.

Opere Caratteristiche dell’Istituto: L’Istituto promuove e incoraggia centri e azioni per

  • La formazione cristiana e la promozione umana e professionale delle donne
  • la promozione e lo sviluppo di esercizi spirituali e di altre azioni evangelizzatrici complementari.
  • l’azione apostolica con le persone che lavorano.
  • apostolato rurale.
  • collaborazione parrocchiale.
  • missione ad gentes.
  • servizio agli immigrati.

Membri Cooperanti: Altri membri in senso lato possono entrare nell’Istituto per vivere la spiritualità e collaborare all’apostolato: laici impegnati, uomini e donne, coppie sposate, adulti e giovan

Modi di Vivere: L’Istituto, nel rispetto delle diverse situazioni familiari, lavorative e personali delle Obreras de la Cruz, offre due possibilità

  • di mettersi a totale disposizione dell’Istituto, vivendo in gruppi fraterni per promuovere le opere e le presenze apostoliche.
  • o mantenere l’iniziativa personale, risiedendo da soli o con la propria famiglia.